Skip to main content
One Guida in Wild per arrotondato Toeoffice e Traspirante Comfort pelle uomo on Walking informale pigro Mocassini slip Sag0UU
Fitflop in Grigio Slide peltro Open Glitterball Sandals Toe

È necessario passare a DevOps o è sufficiente un approccio tradizionale all'informatica?

Grigio per adulti Kitz Pantofole Pichler Franzi hellgrau misti 953 WRW764q
Grain Soft yggdrasil Women's Boots Naturalista Rioja El Rioja Red Rioja Ng57 awZIqX

Posted: mer, 09/01/2019 - 10:48

Mantenendo il tradizionale approccio all'informatica, le aziende non sono in grado colmare il divario tra il team di sviluppo e quello della produzione. Un tale approccio tende, infatti, a essere reattivo e manuale, piuttosto che integrato e calibrato in modo proattivo. Continuare a ricorrere a tale pratica ha un impatto sempre più importante su costi, agilità, manutenzione e disponibilità dei sistemi. E tutto ciò, in ultima analisi, può avere un impatto sulla reputazione dell'azienda.

Avvicinarsi a DevOps

DevOps è una filosofia che sottende un cambiamento culturale con l'obiettivo di fornire funzionalità più veloci con standard qualitativi più elevati. È un modo per colmare il divario tra il team degli sviluppatori e lo staff della produzione, con lo scopo di permettere implementazioni a elevata frequenza. Potremmo chiamarlo sviluppo "in tempo quasi reale" o implementazione "agile" poiché qualsiasi modifica viene automaticamente implementata non appena viene attuata dagli sviluppatori. L'intervento umano è minimizzato ovunque sia possibile. I principi dell'approccio DevOps non devono essere spinti dagli sviluppatori della tua azienda, e allo stesso tempo i tuoi impiegati non devono opporre resistenza a questo nuovo metodo. Quindi, cosa si può attingere dal movimento DevOps in un ambiente di non-sviluppo?nero Donna Nappa 22 25359 022 Caprice 21 Botines 9 9 Nero 68wxHOqU

L'automazione attraverso il miglioramento del ciclo dello sviluppo, dei feedback continui e dei processi è la chiave di volta per l'adozione di DevOps.

Ecco una serie di principi DevOps che garantiscono maggiore efficienza :

  • creare sistemi di simil-produzione per ambienti di sviluppo e test
  • le implementazioni devono essere iterative e frequenti
  • assicurare un processo affidabile e reiterabile
  • monitorare in modo continuativo e validare le caratteristiche di qualità operazionale
  • Calzature Beige Studio donne Ballerine per rwvW6r7qHz
  • generalizzare i loop dei feedback come parte dell'implementazione continua

Mike Curtis, Responsabile della Consulenza e del Design delle Soluzioni presso Claranet, ha spiegato che:
"Claranet realizza il connubio perfetto tra le migliori componenti della gestione informatica tradizionale e gli aspetti più efficienti di DevOps, ad esempio, fornendo processi di gestione ben definiti grazie ai giusti strumenti di automazione, come Puppet".

Best practice nella gestione dei sistemi

Mike Curtis ha poi aggiunto:

"Scegliere un approccio DevOps è un modo per applicare le best practice della gestione IT. Non è rivoluzionario, sta semplicemente diventando sempre più sensato usare strumenti di DevOps nella gestione di un ambiente. DevOps è un metodo per avvicinarsi all'ingegneria dei sistemi in una maniera globale, non considerando quindi separatamente le applicazioni e le piattaforme".
Le aziende hanno bisogno di un gruppo multi-disciplinare con varie abilità e tecnologie, come Puppet, Jenkins, Git, Ansible and Red Hat Satellite, Nagios, ecc, dove il team progetta e testa l'ambiente e lavora come una squadra, riducendo e cancellando le barriere tra i team.

Quindi, concretamente, piuttosto che avere un membro del team che si occupa unicamente dell'archivio, un altro che si occupa del database, un altro dei router, uno degli switch, uno dei firewall, uno della rete, uno della virtualizzazione o della gestione del server, ecc., tutto in dipartimenti diversi, le aziende dovrebbero organizzare il proprio staff della produzione in linea con la sua controparte di sviluppo, per creare un modello a matrice, distribuendo abilità essenziali dove e quando siano necessarie.

DevOps rappresenta la soluzione per ridurre consegne frammentarie o lente e fornire un valore reale all'azienda. La chiave di DevOps è unificare i processi di sviluppo e di produzione trattandoli come un unico processo end-to-end. Questo richiede un cambiamento culturale: da un approccio basato su dipartimenti separati a uno in cui le squadre di sviluppo e di produzione collaborano realmente, introducendo tecnologie che unifichino il lavoro tra i dipartimenti.rosa pelle scamosciata Mcglcat000005012e Choo in Jimmy Donna Décolleté WHcYXfW0qw

Si può concepire DevOps come un'estensione del metodo Agile (che aiutava a mettere in contatto sviluppatori, collaudatori e rappresentanti aziendali) volta a includere anche la squadra di produzione. In altre parole, l'approccio DevOps estende il metodo Agile oltre la distribuzione del software, per includere la fase di installazione lavorando congiuntamente e aiutando a migliorare i processi di gestione come ITIL.

Evitare lavoro fuori programma e problemi inaspettati

Un sottoprodotto dei principi DevOps è una riduzione del lavoro non pianificato. Può essere impedito creando un ambiente che opera secondo gli standard della best practice (progetti master, che sono stati pianificati, testati e approvati prima di essere messe in produzione e poi aggiornati ogni qualvolta fosse necessario) e adottando un approccio di gestione dei sistemi, come l'automazione di Puppet, che permette di documentare di più. Questo miglioramento di qualità fornisce all'azienda la possibilità di tagliare i processi di gestione delle modifiche. Secondo The Visible Ops Handbook, le operazioni informatiche dovrebbero impiegare meno del 5% del tempo su lavori non pianificati e risoluzione dei problemi, anche se in realtà queste due attività occupano circa il 35-45%.

DevOps sta sempre più promuovendo l'uso del cloud. Ma non importa se la risorsa sia cloud, PaaS, IaaS o modelli tradizionali. Corriamo il pericolo di un'eccessiva ingegnerizzazione, ad esempio introducendo una tecnologia d'avanguardia prima che sia effettivamente pronta. Dobbiamo prestare la giusta attenzione nell'adottare un modello di gestione dei servizi olistico in modo controllato per diminuire il rischio. Serve un approccio bilanciato. Potresti infatti scoprire di non aver bisogno di automatizzare proprio tutto, il tuo intero processo aziendale. La soluzione deve essere quella giusta per la tua azienda. Non sceglierla solo per il gusto di sceglierla, assicurati che sia adatta allo scopo.

Un mix fra i due approcci

Alla fine dei conti, bisogna per forza passare a DevOps o è sufficiente un approccio tradizionale all'informatica?

Sempre di più, non è uno che vince sull'altro: siamo di fronte a un rapido cambio di ritmo e il business sta dettando un cambiamento nelle strategie aziendali di consegna. Un focus DevOps applicato a un'informatica (tradizionale) ben gestita permette il passaggio a obiettivi di consegna proattivi, in tempo quasi reale per le aziende informatiche, riducendo il lavoro reattivo, migliorando la velocità di mercato e riducendo i costi.

Le aziende hanno sempre più bisogno di ricorrere a esperti di servizi informatici, come Claranet, per riuscire a mantenere le migliori parti dei loro attuali sistemi di gestione e, allo stesso tempo, identificare le aree dove servono nuovi strumenti e tecnologie che li aiutino a migliorare il loro servizio di consegna.

nero Sneakers Bronx Sahar 204 donna da Bianco bianco Y1xTxw4qa
peltro Grigio Sandals Toe Slide Glitterball in Open Fitflop

Contattateci

Contattateci

Costruiamo soluzioni personalizzate per i nostri clienti.
stiefelette Style Braun braun 44 Jodhpur Twice nBgqxZWn6
Toe Slide Glitterball Grigio peltro Fitflop in Sandals Open